Suhu, sei da modellare!

Eh si, fantastica intuizione quella del Modeling della PNL, cioè individuare strategie comportamentali e linguistiche di persone di successo che possono essere imparate e applicate da chiunque.

A qualcuno può capitare di cadere nel tranello di pensare che le persone di successo hanno doti naturali, quindi chi non ha queste doti naturali non può avere successo. Ecco, c'è una buona notizia per queste persone: le doti naturali delle persone di successo sono "caratteristiche" che si possono imparare e sviluppare proprio come hanno fatto le persone di successo... perché mica crederai sul serio che ci sono nati con quelle caratteristiche?!?!

Nel 2009 ho conosciuto Riccardo Di Vito, io avevo una curiosità per il Wing Chun e lui un sogno: oggi il suo sogno è diventato realtà e lui continua a sognare alla grande! Posso quindi affermare che Riccardo è una persona di successo, cioè ha fatto "succedere" quello che aveva sognato...

Suhu (Shifu, Sifu, Maestro) ma come hai fatto?

Io mi ricordo esattamente le caratteristiche di Riccardo che lo hanno portato al successo e qui te ne racconto solo tre. La prima è che sapeva precisamente quello che voleva, non una vaga idea o una bella intenzione, ma un obiettivo preciso, ben definito. Quando ne parlava lo raccontava come se lo stesse vivendo, lo descriveva nei dettagli, nei minimi particolari, questa la seconda caratteristica cioè la capacità di immaginare il risultato. Se pensate che vi stia raccontando una bella favola, una storia romantica, dovete sapere che di difficoltà ce ne sono state tante, quelle con il lavoro e quelle con gli amici, ma i muri che Riccardo ha incontrato gli hanno fatto capire quanto desiderasse quello che c'era dietro, questa la terza caratteristica, la sua passione, un fuoco ardente.

Suhu, sei da modellare!

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Riccardo Di Vito (domenica, 22 gennaio 2017 22:49)

    Ti ringrazio di vero cuore! Avremo modo di vederci più e più volte, perché ogni minuto passato assieme è ENTUSIASMANTE!